La musica interiore Work shop

EDUARDO RIBEIRO

ribeiro

Eduardo Ribeiro, è musicista, maestro e insegnante di composizione e reggenza.
Ispirato al lavoro del Dott Claudio Naranjo, Psichiatra e  Psicoterapeuta della Gestalt, del quale è discepolo e collaboratore, ci propone un percorso, che attraverso la Musica, ci porta a contattare un livello personale di coscienza  più elevato.
Partendo dal convincimento di Claudio Naranjo per il quale la musica è“ un alimento psico-spirituale, che ci guarisce e ci rende persone migliori” ci insegna a capire il linguaggio musicale attraverso la nostra esperienza interiore.
Secondo Claudio Naranjo la musica è un alimento che fornisce energia ai tre Centri :
il centro Istintivo , quello Emotivo e quello Intellettuale.

Quando ci rendiamo conto di questo, nel corso degli esercizi, si apre all’interno della persona uno spazio che permette di integrare in modo spontaneo questi  Tre Centri,  per giungere a comprendere i propri blocchi, liberare le tensioni e risvegliare gioia, facendo dialogare con l’Intelletto, i Sentimenti e gli Istinti attraverso il flusso musicale. Ciò facilita il rilascio di tensioni, calma e permette un’apertura del cuore.

Durante l’esperienza citata Eduardo ha lavorato sui tre Centri in sequenza, iniziando con il Centro Istintivo attraverso il movimento, la danza e il gioco per poi passare al centro emotivo – mettendo a fuoco il respiro, il rilassamento, la sensazione di appartenere ad un gruppo, la relazione con se stesso e con l’altro, il rispetto e l’amore per poi finire con il centro Intellettuale o Devozionale con le pratiche per elevare il pensiero al Sacro per integrare i tre Centri.

Il lavoro perfezionato in questa esperienza, ci viene proposto in modo che la musica, accompagnata dalla meditazione che il conduttore ci propone, entri profondamente
nell’animo fino a permetterci un reale contatto con la nostra parte divina.

La Musica costituisce infatti un potente strumento che permette al singolo di entrare in grande sintonia col proprio mondo interiore ed accedere ad emozioni, sentimenti ed istinti altrimenti difficilmente contattabili.